Situazione Lappano – 16/01/2013

ReteCapri Alpha (UHF 57): al posto di AIR (LCN 138) c’e’ schermo nero. la nuova denominazione è TEST. è stato eliminato Retecapri 2 per far posto a Dinamica channel.

Sempre spento il mux CamTele3 (UHF27)

Nel mux VideoCalabria (UHF 28) rimosso ItaliaMia (lcn 173) e aggiunto H24 Calabria al posto di Lumen TV (lcn 218), che si sposta alla posizione 610, a discapito di Alcmeone.
Inoltre è disponibile un canale nuovo alla posizione 190 : City One, emittente di Lamezia terme, attualmente a schermo nero.

Sul mux Canale10 (uhf 33) Canale 10 (94) e TV PM (96) trasmettono regolarmente programmi autoprodotti differenti, inoltre sono iniziate le trasmissioni su soverato notizie minoranze linguisticge (lcn 111)

Nel Mux Canale italia Aggiunto italia 142 (lcn 142)

Nel Mux 7GOLD (che riprende pari pari quello della puglia) è stato eliminato GiocaTV. rimane Canale78Sud, privo di lcn e che spesso non viene sintonizzato in automatico sui televisori.

Conflitti LCN
Apro una piccola parentesi per quanto riguarda il problema dei “conflitti LCN”, ovvero tutti quei canali che trasmettono da diversi mux con la stessa posizione. Ad oggi sono i seguenti :

RTI : LCN 12 – In conflitto dal mux RTI (UHF 22) e dal mux TELITALIA (UHF 29)
RTC -TeleCalabria : LCN 17 – in conflitto dal mux RTI (UHF22) e TeleLiberaCassano (UHF45)
7 GOLD : LCN 77 in conflitto dal mux Telitalia (UHF 29) che ha come nome canale 7 GOLD (tutto staccato) e dal mux di 7gold (UHF 31) che ha come nome canale 7GOLD (attaccato)
310 Premium Play , trasmesso dal mux D-Free (UHF 50) va in conflitto con la variante in HD , trasmesso sul mux Mediaset 5 (UHF 56)

entrambi i telemarket (LCN 124 – 125)che trasmettono dal mux di 7gold (UHF31) e Videocalabria (UHF 28) :dal primo hanno il nome scritto tutto in maiuscolo, viceversa dall’altro scritto solo con l’iniziale in maiuscolo. Questi però non vanno in conflitto e i doppioni vanno in fondo alla lista dei programmi in modo automatico.

Infine, l’unico canale provvisorio che rimane è Radiocapitaltv alla posizione 158, che ha iniziato a trasmettere sul 69 al posto di vintage. Pokeritalia24 che doveva chiudere agli inizi di gennaio trasmette ancora dalla posizione 152. Eliminato anche Arturo provvisorio, che trasmetteva dal mux Rai 2, rimanendo solo sul Mux TIMB2.

Un commento su "Situazione Lappano – 16/01/2013."

  1. Salve. Ho un’antenna Fracarro larga banda direttiva puntata tra Lappano e Montescuro. Prendo tutti i canali di Lappano con qualità 100%, mentre suppongo di prendere i canali Rai da Montescuro, ed ho notato che ultimamente ogni 10-20 minuti, per un attimo il segnale rai scende a 0% di qualità e sparisce, mi confermate il problema e magari il perchè ? grazie in anticipo

    • Salve , da un controllo effettuato da Omnitel ( utente del forum Digital-forum e presente anche qui) sembra non ci siano interruzioni o microinterruzioni del segnale Rai . Da dove ricevi ? L’antenna che dici è per caso una logaritmica a “lisca di pesce” ? Mi è venuto questo dubbio perchè M.Scuro trasmette il mux 1 in VHF sullo 09. Se è questa forse viene ricevuto anche qualche disturbo da qualche altro sito vista la poca direttività.

    • Confermo pure io che non ci sono interruzioni su nessun canale Rai. L’unico che si interrompe non appena c’e’ un po di pioggia è il mux di retecapri. Prima di ogni altra prova cambia il cavo d’antenna. Facci sapere.

  2. Salve di nuovo.. no l’antenna non è logaritmica.. il problema è che io il mux 1 lo ricevo su UHF 35 e non sul VHF.. pu essendo puntata su montescuro/lappano.. molto strano.. ma ho microinterruzioni anche ru Rai 4 (qualità 70%).. qualche consiglio ? ;/

  3. sul 35 il mux1 trasmette da paterno e san marco argentano. prova a fare la sintonia manuale sul canale 09 e vedi se riesci a sintonizzare il mux1. Controlla se in fondo alla lista programmi (solitamente dall’800 in poi) trovi i canali rai del mux1…

  4. si infatti.. ma la cosa strana è che paterno viene in pratica di spalle all’antenna da dove mi trovi io (Castiglione C., Rende), come faccio a riceverlo da lì ? spero la mia antenna non sia solo UHF (Fracarro BLU220)

  5. in alternativa.. potrei miscelare due antenne UHF (identiche) puntandone una su lappano ed una su paterno ? basta un miscelatore o se si sovrappongono i canali ci sono problemi ? quindi mi servirebbero anche i filtri di canale..

  6. Ma montescuro “fisicamente” si vede? ovvero, si vede il traliccio di montescuro? cmq la fracarro blu220 è solo uhf… ha provato a fare la sintonia manuale sul canale 09?

  7. vedo chiaramente i ripetitori di Lappano, Montescuro fisicamente il traliccio non si vede ma storicamente l’ho sempre preso.. credo che Rai 4 venga da lì, ma non mi spiego allora come faccio a prendere il mux 1 usando un’antenna solo UHF puntata tra Lappano e M.Scuro.. il problema delle microinterruzioni (1 ogni 10-30 minuti) comunque ce l’ho ancora su quasi tutti i canali rai. Non saprei se conviene miscelare due uhf.. perchè dispongo di un’altra antenna identica ma ancora da montare

  8. Si Rai 4 lo prendo sul canale 26, quindi credo venga da M. Scuro.. l’antenna l’ho montata da poco, era così da subito. Non capisco come mai prendo il mux 1 sul canale 35, forse lo prendo di riflesso da qualche parte, ma il problema restano le microinterruzioni. Non credo di poter prendere il VHF 09 se l’antenna è solo UHF.. mi conviene orientare diversamente l’antenna o mi conviene montarne anche un’altra ? grazie

    • Per miscelare l’antenna puntata su Paterno , ti converrebbe prima di tutto verificare l’effettiva ricevibilità senza interruzioni puntando quella attuale su quella postazione. Verificata la ricevibilità senza interruzioni potresti pensare di miscelare 2 antenne a patto di dotarti di filtro passa canale tarato sul 26,30,35,40 per l’antenna su Paterno , ed uno che elimini quei canali su M.Scuro . In alternativa se ti interessa il solo mux1 potresti ,come ha già detto Eux82 , montare una vhf per M.Scuro in modo da riceverlo da li sul VHF 09.

  9. grazie a tutti per i consigli. Alla fine ho orientato l’antenna su Paterno, con polarizzazione verticale, per ora prendo tutto bene, tranne un paio di emittenti locali che ricevo con qualità 40%, ma credo sia abbastanza normale. In futuro se necessario comprerò i filtri 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.