6 Febbraio 2026

16 pensieri su “Primo week end di caldo.

  1. confermo la propagazione (anche se in verita non sono riuscito ad agganciare i canali da m. cavo )tuttavia da un paio di giorni che nella costa tirrenica messinese sono molto disturbati i mux 34 37 28 49 59 m. poro m.contessa unica eccezione per pochi disturbi il 45 reggio tv (meno interferito) ma non esiste una soluzione tecnica per evitare queste interferenze? saluti

    1. Purtroppo non si può evitare ma quantomeno contenere . Se da lato operatore ci potrebbe essere l’accortezza di depotenziare nei periodi estivi , dal lato ricezione l’unica sarebbe alzare l’inclinazione dell’antenna , in modo da limitare i segnali ricevuti per propagazione che , la maggior parte delle volte , arrivano dal “basso”.

        1. Non è molto corretto dire ciò , altrimenti fosse così ci sarebbe tutto l’anno e non in alcuni periodi. Diciamo che il vapore acqueo creato dal caldo sul mare crea un “tunnel” capace di portare questi segnali lontano. Di solito si tende ad alzare l’elevazione dell’antenna ricevente perchè data la lontananza l’altezza è quella dell’orizzonte.

          1. ovviamente intendevo che sbattono sul mare che specie durante l’estate ha una notevole evaporazione 😉

          2. Mi dispiace ma per propagazione non sbattono da nessuna parte , altrimenti sarebbe riflessione. Tra l’altro questo fenomeno avviene anche dove acqua o mare non ce n’è.

            “Conduzione troposferica
            Avviene quando in uno strato della troposfera si formano canali di propagazione.
            Chi vive sulle coste o in prossimità del mare ne subisce gli effetti quando, soprattutto in estate, le trasmissioni
            televisive locali sono molto disturbate da segnali che provengono da zone lontane, addirittura da altri Stati dai
            quali ci divide il mare che agevola ulteriormente questo fenomeno, e chi scrive ne subisce talmente gli effetti che ha dovuto risolvere il problema installando un impianto satellitare fin dal 1983. Si formano dei canali portanti, e praticamente è inutile ogni altra economica soluzione.
            Le caratteristiche di questo tipo di propagazione dipendono dalla frequenza, dall’indice di rifrazione, dalla temperatura, dalla pressione atmosferica, dalla percentuale di umidità nell’aria, dallo spessore del canale stesso.
            In ogni caso, la frequenza deve essere superiore al valore critico.”

        2. diario sei tosto non molli mai 😉 ,la spiegazione è esaustiva e molto dettagliata ma se la rileggi bene,in sintesi quello che dicevo io è corretto la propagazione TROPOSFERICA non è altro che una serie di riflessioni di segnale continua che cammmina per centinaia di chilometri specie sul mare e sulle pianure umide,invece l’e-sporadico interessa strati di atmosfera diversi ed il fenomeno avviene solo sulla VHF1 e VHF2,spero che sei daccordo 😉

          1. Ma in pianura non riflette sul mare , visto che non c’è, riflette in aria in quel canale che si forma tramite l’umidità e non riflette certo sull’acqua del mare. Se è per questo neanche tu molli.

            Per la VHF , non di rado è capitato di vedere in analogico in I banda , il canale di stato Libico.

  2. Ormai è un andivieni con i due Telemarket nel mux di Video Calabria, arriva Top Calcio ?

    E inoltre con ItaliaMia si collegano solo via compiuter visto che non è più sul satellite ?

    1. Il segnale di Italiamia viene ricevuto tramite ponti terrestri , mentre TopCalcio è solo frutto della tua immaginazione e di tue congetture.

    2. Sto cercando di capire come ti è balenata in mente l’idea di TopCalcio.
      Ah ecco, hai letto su digital-forum che il canale “TopCalcio24” è presente nel mux di Telenorba3 (in Puglia ch.33) per cui, dato che in Calabria il canale “TG Norba 24” viene veicolato da VideoCalabria, hai arbitrariamente tratto le conclusioni che con lo spegnimento dei due canali Telemarket possa esserci ora lo spazio per questo fantomatico TopCalcio24 nel mux di VideoCalabria, vero?
      Credo sia meglio non fornire notizie false che si basano su tue mere supposizioni, al fine di non generare confusione a chi quotidianamente ci legge.
      Se invece sei in possesso di notizie certe e documentate da una fonte più attendibile di te, postale pure. Saremo lieti di condividere nuove news.

      1. Da oggi TopCalcio24 è sul mux di E’ Tv una delle emittenti che ha trasmesso la Liga, come Video Calabria…

  3. cmq se vuoi appasionarti al DXing scrivi su youtube (ascolti DX oppure e-skip) troverai di tutto anche ascolti transatlantici sui 4000 KM!!!!!!!!!!!!

  4. Dalla pagina Fb di Telemia.

    Sottoscritto questa mattina un accordo tra la nostra emittente e CNI MUSIC. Le due parti lavoreranno in sinergia per il circuito Calabriasona e non solo. Primo passo ufficiale sara’ il 30 di Giugno a Locri con l’anteprima di Calabriasona in diretta tv “TARANPROJECT SONU 2013”. Oltre alla band di Cavallaro e Papandrea si esibiranno tre gruppi selezionati dallo stesso circuito. La Locride quindi avra’ questa succulenta anteprima che Telemia diffondera’ in tutta la Regione. Si chiudono quindi le polemiche scaturite dopo la prima di Sonu Tour 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.