Ricordi di un giorno di fine estate

Gli ultimi di agosto sulla spiaggia  di Siderno (RC) affacciata sul mar Ionio e quasi attaccata al porticciolo ,con le  ferie agli sgoccioli e poco da fare sotto l’ombrellone , mi decisi a prendere il mio netbook e con un ricevitore DVB-T usb e la sua antennina stilo attaccata con la base calamitata all’ombrellone , provai a sintonizzare qualche canale anche se a dir la verità con poca speranza di ricevere qualcosa.
Invece con mia somma sorpresa  ho potuto notare che con una semplice stilo sulla spiaggia era possibile ricevere la quasi totalità dei segnali digitali trasmessi dalle postazioni Ioniche.

Infatti delle emittenti nazionali erano disponibili tutti e 4 i mux Rai (26-30-35-40) , tutti e 5 i Mediaset (36-38-49-50-52-56) ,Canale Italia (46) , il mux Timb3 (48) ed il mux ReteA1 (44)  , mentre assenti i restanti Timb 1 e 2 (47 – 60) ed il ReteA2 (42).
Delle emittenti regionali risultavano invece ricevibili i mux  Telemia (21) e VideoCalabria (28) ,con mux identici nella composizione a quelli ricevibili dalla Postazione di M.Poro ed altre postazioni calabre.
Delle locali risultavano infine ricevibili TeleRadioSud -Trs (27) e PromovideoGerace Network (57)  ;la composizione del mux dell’emittente locale TeleRadioSud-trs comprende al suo interno il solo canale omonimo che al momento della rilevazione trasmetteva televendite.

Mentre il mux PromoVideoGerace Network contiene al suo interno i canali PromoVideoGerace Network  ,Promovideo Gerace Network 1 – 2 e TuaChannel

Il canale Promovideo 2 ritrasmetteva la stessa programmazione di Promovideo 1 , ma con audio più alto e distorto , mentre TuaChannel presentava al momento schermo nero.
Anche se all’atto del rilevamento mi trovavo senza misuratore,posso affermare che per essere ricevuti con una banalissima antennina stilo sulla spiaggia, i segnali presenti fossero di ottimo livello ed intensità tale da superare , almeno loro , la prova costume 2012 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.