Primo week end di caldo.

Dopo lunga attesa e un po in ritardo sembra arrivare il caldo di stagione con temperature al di sopra dei 30° . No non preoccupatevi , il blog non è diventato un angolo di discussione meteo ma col primo caldo comincia a ripresentarsi il fenomeno della propagazione , in grado di portare segnali provenienti da posti lontani.
Infatti durante tutto il weekend , a causa di questo fenomeno, il segnale e la qualità di alcuni segnali dei Mux Rai (2-3-4 /UHF 30 – 26 -40) ha avuto un calo come anche per il mux 7gold (UHF31) e TeleRadioSperanza (UHF23) ma restando ugualmente ricevibili , mentre risultavano totalmente irricevibili i segnali dei Mux Rete Kalabria (UHF33) e Telespazio – Calabria TV (UHF34) .
A conferma di ciò erano perfettamente ricevibili in alcuni ore del passato week end , il mux Tele Universo (UHF24) proveniente da Velletri (RM) ed il mux TeleRoma56 (UHF29) proveniente da Monte Cavo (Rocca di Papa -RM).
Il fenomeno si è dileguato con l’inizio della giornata lunedì e per tornare in ambito meteo , la temperatura sembra essersi nuovamente abbassata .
vlcsnap-2013-06-10-23h47m04s178 vlcsnap-2013-06-10-23h46m27s62 vlcsnap-2013-06-10-23h45m52s226 vlcsnap-2013-06-10-23h45m22s178

Nuovo intervento di VideoCalabria nel territorio della locride . Dopo aver acceso l’impianto di Capo Spartivento , i tecnici di Video Calabria sotto la supervisione del responsabile tecnico Piero Spinazzola, sistemano la sincronia fra il trasmettitore su indicato e quello locale sito in località Lacorda che serve la città di Riace (RC) , permettendo così la corretta ricezione del segnale del mux.
Video Calabria20130610-23_38_08

Sul canale La Effe – RTV (LCN50) presente sul mux ReteA1 (UHF44) e in forma provvisoria su ReteA2 (UHF42) , viene mandato in onda un avviso sul miglioramento di copertura che avverrà giorno 15/06/2013 , data in cui sarà sicuramente rimosso dal mux ReteA2.
LaEFFE - RTV20130608-14_54_29 LaEFFE - RTV20130608-14_54_20

Presenti su Telespazio TV (LCN11) , nel mux Telespazio – Calabria TV (UHF34-51-53) , lievi disturbi al video dall’alto verso il basso. Iniziano i preparativi per il nuovo canale all news nazionale del gruppo A.D.N. , Italia News24 ; infatti nella giornata di oggi è stato rimosso dal mux il canale Calabria News 24 (LCN623) , visibile ugualmente sull’LCN87 come Telespazio Studio 3.  Infine Turismo Channel (LCN624) , trasmette adesso in Loop una registrazione dell’evento “I Tesori del Mediterraneo” registrato a Reggio Calabria.
TELESPAZIO TV FASHION20130610-23_19_10 TELESPAZIO TV STUDIO 320130610-23_32_30 TURISMO CHANNEL20130608-08_41_29

Mentre risulta ancora in test sul canale 218 nel mux VideoCalabria (UHF28), siamo riusciti a catturare questo screen di un servizio di CN24TV andato in onda sull’emittente PianaTv (LCN636) presente nel mux Telemia (UHF21).
CN24TV20130610-23_33_09PIANA TV20130610-14_04_35

Per problemi di SFN , spento il segnale del mux Timb1 (UHF47) dal sito di M.Contessa – Jacurso (CZ) , rendendo il mux irricevibile in alcune località del Vibonese.

Riportiamo inoltre un intervento in un precedente articolo , da parte dell’area Tecnica di GSChannel:

Nel sito di Pentimele i pannelli sono orientati sia a nord che a sud in orizzontale, è molto difficile coesistere trattandosi dello stesso canale, è impensabile che nell’area dello stretto ci siano 3 canali 29 uhf. Stiamo cercando insieme al Ministero dello Sviluppo Economico e Comunicazioni di Roma e gli Ispettorati di Calabria e Sicilia di trovare una soluzione in UHF che è difficile in quanto le risorse di frequenze sono in prossimità dello zero. Per quanto concerne TVT che è istallato a Valverde (CT) ha una cortina di pannelli orientati per coprire le zone di Taormina soltanto che da quella postazione inevitabilmente arriva a Reggio e lo ionio reggino fino a Bova. Per informarvi che R.T.P. 2 oltre ad irradiare da Calanna sul 29 vertivale, irradia da Messina per Milazzo da sito di Monte Ciccia in orizzontale questo complica ulteriormente le cose in quanto il lobo laterale dei pannelli da questo sito viene ricevuto già dal porto di Reggio.
Entro fine giugno sarà riportato a regime il canale 29 da Pietrapennata.

Update ore 13:00

Rimossi i canali Telemarket e Telemarket for you (LCN124 – 125) dal mux Video Calabria (UHF28)

Un commento su "Primo week end di caldo.."

  1. confermo la propagazione (anche se in verita non sono riuscito ad agganciare i canali da m. cavo )tuttavia da un paio di giorni che nella costa tirrenica messinese sono molto disturbati i mux 34 37 28 49 59 m. poro m.contessa unica eccezione per pochi disturbi il 45 reggio tv (meno interferito) ma non esiste una soluzione tecnica per evitare queste interferenze? saluti

    • Purtroppo non si può evitare ma quantomeno contenere . Se da lato operatore ci potrebbe essere l’accortezza di depotenziare nei periodi estivi , dal lato ricezione l’unica sarebbe alzare l’inclinazione dell’antenna , in modo da limitare i segnali ricevuti per propagazione che , la maggior parte delle volte , arrivano dal “basso”.

        • Non è molto corretto dire ciò , altrimenti fosse così ci sarebbe tutto l’anno e non in alcuni periodi. Diciamo che il vapore acqueo creato dal caldo sul mare crea un “tunnel” capace di portare questi segnali lontano. Di solito si tende ad alzare l’elevazione dell’antenna ricevente perchè data la lontananza l’altezza è quella dell’orizzonte.

          • ovviamente intendevo che sbattono sul mare che specie durante l’estate ha una notevole evaporazione 😉

          • Mi dispiace ma per propagazione non sbattono da nessuna parte , altrimenti sarebbe riflessione. Tra l’altro questo fenomeno avviene anche dove acqua o mare non ce n’è.

            “Conduzione troposferica
            Avviene quando in uno strato della troposfera si formano canali di propagazione.
            Chi vive sulle coste o in prossimità del mare ne subisce gli effetti quando, soprattutto in estate, le trasmissioni
            televisive locali sono molto disturbate da segnali che provengono da zone lontane, addirittura da altri Stati dai
            quali ci divide il mare che agevola ulteriormente questo fenomeno, e chi scrive ne subisce talmente gli effetti che ha dovuto risolvere il problema installando un impianto satellitare fin dal 1983. Si formano dei canali portanti, e praticamente è inutile ogni altra economica soluzione.
            Le caratteristiche di questo tipo di propagazione dipendono dalla frequenza, dall’indice di rifrazione, dalla temperatura, dalla pressione atmosferica, dalla percentuale di umidità nell’aria, dallo spessore del canale stesso.
            In ogni caso, la frequenza deve essere superiore al valore critico.”

        • diario sei tosto non molli mai 😉 ,la spiegazione è esaustiva e molto dettagliata ma se la rileggi bene,in sintesi quello che dicevo io è corretto la propagazione TROPOSFERICA non è altro che una serie di riflessioni di segnale continua che cammmina per centinaia di chilometri specie sul mare e sulle pianure umide,invece l’e-sporadico interessa strati di atmosfera diversi ed il fenomeno avviene solo sulla VHF1 e VHF2,spero che sei daccordo 😉

          • Ma in pianura non riflette sul mare , visto che non c’è, riflette in aria in quel canale che si forma tramite l’umidità e non riflette certo sull’acqua del mare. Se è per questo neanche tu molli.

            Per la VHF , non di rado è capitato di vedere in analogico in I banda , il canale di stato Libico.

  2. Ormai è un andivieni con i due Telemarket nel mux di Video Calabria, arriva Top Calcio ?

    E inoltre con ItaliaMia si collegano solo via compiuter visto che non è più sul satellite ?

    • Il segnale di Italiamia viene ricevuto tramite ponti terrestri , mentre TopCalcio è solo frutto della tua immaginazione e di tue congetture.

    • Sto cercando di capire come ti è balenata in mente l’idea di TopCalcio.
      Ah ecco, hai letto su digital-forum che il canale “TopCalcio24” è presente nel mux di Telenorba3 (in Puglia ch.33) per cui, dato che in Calabria il canale “TG Norba 24” viene veicolato da VideoCalabria, hai arbitrariamente tratto le conclusioni che con lo spegnimento dei due canali Telemarket possa esserci ora lo spazio per questo fantomatico TopCalcio24 nel mux di VideoCalabria, vero?
      Credo sia meglio non fornire notizie false che si basano su tue mere supposizioni, al fine di non generare confusione a chi quotidianamente ci legge.
      Se invece sei in possesso di notizie certe e documentate da una fonte più attendibile di te, postale pure. Saremo lieti di condividere nuove news.

      • Da oggi TopCalcio24 è sul mux di E’ Tv una delle emittenti che ha trasmesso la Liga, come Video Calabria…

  3. cmq se vuoi appasionarti al DXing scrivi su youtube (ascolti DX oppure e-skip) troverai di tutto anche ascolti transatlantici sui 4000 KM!!!!!!!!!!!!

  4. Dalla pagina Fb di Telemia.

    Sottoscritto questa mattina un accordo tra la nostra emittente e CNI MUSIC. Le due parti lavoreranno in sinergia per il circuito Calabriasona e non solo. Primo passo ufficiale sara’ il 30 di Giugno a Locri con l’anteprima di Calabriasona in diretta tv “TARANPROJECT SONU 2013”. Oltre alla band di Cavallaro e Papandrea si esibiranno tre gruppi selezionati dallo stesso circuito. La Locride quindi avra’ questa succulenta anteprima che Telemia diffondera’ in tutta la Regione. Si chiudono quindi le polemiche scaturite dopo la prima di Sonu Tour 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.