Olimpiadi 2016 in 8K, una nuova era è alle porte

Grandi novità per le Olimpiadi 2016 che si terranno a Rio de Janeiro: alcuni eventi infatti saranno ripresi e trasmessi a risoluzione 8K e in realtà virtuale. Anche se i primi saranno disponibili esclusivamente per il Giappone si tratta di una notizia epocale.

Alcuni eventi delle Olimpiadi 2016 che si svolgeranno in Brasile saranno trasmessi in risoluzione 8K e anche tramite la realtà virtuale. L’ha confermato l’OBS (Olympic Broadcasting Services), che ha parlato di un totale di 130 ore di filmati realizzati in Super Hi-Vision video (7680 x 4320 pixel) e audio surround 22.2.

La trasmissione riguarderà unicamente il Giappone, ma si tratta comunque di una notizia epocale, che segna l’inizio della sperimentazione pubblica per trasmissioni di questo tipo. Già lo scorso anno infatti la TV nipponica NHK aveva realizzato riprese sperimentali in 8K durante il torneo tennistico di Wimbledon, ma non si trattava ancora di un prodotto destinato al grande pubblico.
rio olympics

La copertura prevede le cerimonie di apertura e chiusura, ed eventi sportivi di judo, calcio, nuoto e pallacanestro. Tuttavia, se le riprese in 8K saranno godibili solo dal pubblico giapponese, la buona notizia è che quelle in realtà virtuale saranno a disposizione degli spettatori di tutto il mondo. Le riprese saranno disponibili per chiunque abbia un visore compatibile ma saranno distribuiti anche come VoD (Video on Demand), sotto forma di materiale scaricabile.

In realtà però, benché l’evento segni l’inizio delle trasmissioni 8K e VR in chiaro, siamo ancora in una fase sperimentale: esiste infatti un solo modello di TV 8K già in commercio, Sharp LV-85001, per cui il numero di persone che si potranno godere lo spettacolo con questa impressionante risoluzione saranno ancora poche. L’obiettivo di NHK è quello di far pratica in occasione delle Olimpiadi successive del 2020 che si terranno proprio in Giappone e potranno essere viste in 8K da un pubblico molto più ampio.

Inoltre, nonostante l’OBS sperimenterà a sua volta altre soluzioni tecniche come il downscaling alla risoluzione 4K, l’high dynamic range e l’hi-color gamut, le trasmissioni ufficiali delle Olimpiadi nel resto del mondo non saranno purtroppo in 4K ma in semplice Full HD con audio surround 5.1. Insomma la tecnologia avanza e la sperimentazione continua ma bisognerà pazientare ancora prima di poter godere appieno dei nuovi formati 4K e 8K.

Fonte tomshardware

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.