Come c'era da aspettarsi con l'arrivo delle prime giornate di sole arriva come al solito il fenomeno della propagazione su grandi specchi d'acqua , fenomeno in grado di far arrivare i segnali radio in posti molto lontani rispetto alla normale copertura.
Nel caso della postazione di osservazione , i segnali di cui parliamo sono quelli emessi dal lontano sito di M.Cavo (Roma).
Come primo effetto di ciò si nota un degrado dei segnali locali portando talvolta alla mancata ricezione degli stessi.
Nello specifico per le nazionali si incontrano problemi su quasi tutte le frequenze Rai (UHF26-30-40) a volte irricevibili e leggero calo della qualità per i mux Mediaset (UHF36-49) e Timb.
Per ciò che riguarda le locali , VideoCalabria (UHF28) forte del potenziamento avvenuto a M.Poro nei mesi scorsi ha solo un'impercettibile calo della qualità , mentre si fa più vistoso per il mux 7Gold Calabria (UHF31) anche se rimane ugualmente ricevibile con qualità pressoché dimezzata.
Problemi invece per ReteKalabria (UHF33) che tra propagazione e il sito di S.Elia non in perfetta sincronia rimane ancora irricevibile, stessa cosa che avviene sul 34 UHF di Telespazio-CalabriaTV , irricevibile in caso di propagazione.

Terminato questo angolo dedicato alla propagazione , passiamo a descrivere ciò che avviene in ambito locale.
Segnale spento per manutenzione nella nottata di lunedi 15 aprile per Telespazio - CalabriaTV (UHF34 - M.Poro) , segnale riattivato nella mattinata di martedi 16.

Segnale spento per VideoCalabria (UHF28 - M.Poro) nella serata di martedi 16 , segnale riattivato oggi alle ore 14:00 con i consueti valori di segnale e qualità.

Problemi per il mux Telemia (UHF21 - Rosarno) , che risultava vuoto fino alle ore 15:00 ; al momento il mux risulta di nuovo funzionante con il consueto contenuto.

Il canale Enterteinment Fact (LCN234) nel mux Timb1 (UHF47) aggiunge il logo alle proprie trasmissioni (ancora non definitive) . Di tanto in tanto le trasmissioni sono interrotte da una schermata Blu
.Infine si segnalano di nuovo problemi di instabilità del mux ReteCapri (UHF32 - M.Poro) , irricevibile per buona parte della giornata.
