CATANZARO nuovo punto di riferimento per la televisione regionale

La sfida è lanciata a tutta la Calabria in cerca di quella crescita che possa portare il livello della televisione locale a quello di altre regioni più navigate sul campo della comunicazione. La novità è che non la si vuol portare avanti da pionieri né da combattenti solitari ma da sostenitori di una piccola rivoluzione che vuole coinvolgere le altre realtà presenti sul territorio. C’è molta umiltà ma altrettanta determinazione nel nuovo progetto tutto catanzarese di un Centro di Produzione Televisivo, che ruota attorno tre pilastri cardine dell’imprenditoria calabrese: Gruppo Russo srl, StudioPro Macario ed RTI srl. Nomi conosciuti nei distinti ambiti operativi che scelgono di unire le proprie competenze nella nascita di una nuova realtà di comunicazione che si comporrà dell’apertura di una sede catanzarese di RTI accanto quella di un centro di produzione televisivo. L’obiettivo è chiaro e strizza l’occhio alla città capoluogo a cui si vorrà restituire ciò che è stato sottratto nel corso degli anni, riproponendo Catanzaro come punto di riferimento per l’informazione regionale. La formula del progetto scandirà il rispetto delle diverse professionalità coinvolte, che hanno dato forma a quella che si delinea come una solida struttura a supporto di un progetto che mira a concorrere con un mercato vasto; condizionato dall’avvento del digitale terrestre che ha aumentato le possibilità di scelta del telespettatore distogliendolo dal seguire le emittenti locali che non hanno tenuto il passo con più organizzate televisioni extra regionali.
rtiarticolo

“Sono stato stimolato all’idea di allargare l’offerta del mio Gruppo -spiega Giacarlo Russo del Gruppo Russo srl– dall’amico Donato De Pietro editore di RTI. È stato lui a cogliere il mio interesse per la comunicazione spronandomi a realizzare un nuovo progetto su cui ho deciso di investire. Un ambito a cui mi avvicino con estremo rispetto ma con molta convinzione, puntando sulle risorse umane. Parlando di televisione è sorto naturale il coinvolgimento di Donato De Pietro riconoscendogli tra gli editori una marcia in più e quello di “StudioPro Macario” espressione dell’esperienza di un nome con cui da sempre i calabresi identificano la televisione, a cui è stata affidata la parte tecnica. Faremo un percorso insieme cercando di poter fare sempre meglio e sbagliando il meno possibile. La nuova realtà si costruirà attorno uno studio già attivo di 600Mq in un’area dalla potenzialità di 1200mq”. Un’area vasta che sarà messa a disposizione di tutti coloro i quali ne vorranno fare uso che ospiterà produzioni televisive del gruppo ma anche produzioni esterne. “L’intenzione spiega Nicholas Macario- è creare nuove produzioni all’interno della struttura in uno studio in cui possono essere allestite almeno 3 scenografie stabili e una redazione che permetterà collegamenti in diretta con RTI. Metteremo in gioco quanto già creato con la nostra casa di produzione sia a livello di risorse umane sia a livello di attrezzatura tecnica. Operatori di ripresa, giornalisti e tecnici, sono quelli che hanno garantito da anni la qualità nelle produzioni televisive regionali. La forza del gruppo è data dalla solidità di una struttura che ha già al suo interno delle figure di supporto che lavoreranno in sinergia. Abbiamo 3 produzioni che lanceremo a breve mentre la prima è già partita. Si tratta di “a Tutto campo” programma di Maurizio Insardà e Davide Lamanna in onda su RTI ogni lunedì sera”.

Un progetto che la città di Catanzaro ma anche tutta la provincia dovrà sentire suo come spiega poi l’editore De Pietro. “ Nel divenire regionale -spiega l’editore di RTI- è inevitabile la creazione di una sede in ogni provincia. Siamo pronti ad allargare quelle esistenti, con l’apertura della sede catanzarese. Catanzaro merita un informazione importante e tempi di trasmissione importanti che saranno concepiti per fare sentire RTI ai catanzaresi, ma anche agli abitanti della provincia, come una televisione loro. La televisione locale è nata per essere presente sul territorio pensare di considerarsi regionali senza riferimenti territoriali non ha senso. Faremo tutto ciò che è necessario affinché la gente della nostra terra sia contenta di seguire la nostra televisione”.

A breve l’evento di presentazione che renderà noto tutto lo staff che lavorerà attorno un progetto che sembra destinato a cambiare il modo di concepire la comunicazione nella nostra regione.

RTI

Un commento su "CATANZARO nuovo punto di riferimento per la televisione regionale."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.