Problemi MUX Rai VV

Moderatori: Portoricano, caby66, RadioTV Sicilia

Portoricano

Problemi MUX Rai VV

Messaggio da Portoricano »

Come da titolo, mi è capitato di riscontrare, da una settimana circa, problemi di qualità sui mux rai 26-30, un pò meno sul 40.
La potenza, invece, resta invariata come prima.

Il 35 continua su buoni livelli.

Saranno problemi di propagazione??
DiarioTv
Amministratore

Re: Problemi MUX Rai VV

Messaggio da DiarioTv »

Benvenuto sul forum prima di tutto :) , mi fa piacere leggerti qui. Riguardo la propagazione credo proprio . Infatti nella passata estate capitava che il segnale dello stesso mux , proveniente da M.Cavo (Roma) , arrivava ad oscurare totalmente i mux 2-3-4 (in particolar modo il 3 sul 26) della Rai. Si salvava solo il mux 1 sul 35 . Stessa sorte avevano i mediaset. Vediamo quest'anno come va. Per adesso ho notato in alcuni momenti un calo del 5~6 % di qualità .
Portoricano

Grazie del benvenuto.

Il problema maggiore, infatti, è sul ch26 che è passato da un BER di 4.4E-04 con MER >31 di qualche mese fa, ad un BER 6E-03 con MER 28 di oggi.

P.S: Perchè non riesco a quotare ed ad inserire le faccine?
DiarioTv
Amministratore

Messaggio da DiarioTv »

Hum bene , allora anche da te arriva con errori ? Qui mi fermo a 1,2 E-5 come miglior valore sul UHF26.

PS: Grazie per avermi fatto notare delle faccine , adesso vedo dov'è il problema ;) .

P.S.2: Problema faccine risolto :D
Portoricano

Come hai fatto a capire che i segnali interferenti arrivano da M. Cavo??

P.S. Non riesco a quotare o fare una citazione di un altro mrssaggio e continano i problemi con le faccine.
DiarioTv
Amministratore

Messaggio da DiarioTv »

Portoricano ha scritto:Come hai fatto a capire che i segnali interferenti arrivano da M. Cavo??

P.S. Non riesco a quotare o fare una citazione di un altro mrssaggio e continano i problemi con le faccine.
Strano , credevo di aver risolto ma ricontrollerò appena possibile(sto rispondendo con il telefono adesso ).

Tornando in tema , ai tempi dell'analogico era possibile vedere canali provenienti dal Lazio . Confrontando con alcune liste le frequenze ricevute , i canali ricevuti erano quelli provenienti dal sito di M. Cavo .
Anche nella passata stagione era possible vedere qualche Mux romano . Se guardi sul sito , in mux > propagazione Lazio , puoi notare la presenza dei dati del mux Tele Universo registrato 2 settimane fa , insieme a TeleRoma56 sul 29 , anche se questo non ho fatto in tempo a registrarlo.
Portoricano

Poco fà controllati i mux in oggetto e sono tornati a livelli di qualità come prima. ;)
DiarioTv
Amministratore

Messaggio da DiarioTv »

Portoricano ha scritto:Poco fà controllati i mux in oggetto e sono tornati a livelli di qualità come prima. ;)
Si in effetti sembra essere tornato tutto alla normalità , tranne Telespazio Calabria TV che ultimamente è un pò ballerino .

L'editor sembra a posto sul forum :geek: :geek: . Una domanda , in alto vedi il logo del forum ? Se non lo vedi credo tu sia nella versione Mobile del forum , ti basta cliccare in basso "usa stile Standard"
Portoricano

L'editor sembra a posto sul forum :geek: :geek: . Una domanda , in alto vedi il logo del forum ? Se non lo vedi credo tu sia nella versione Mobile del forum , ti basta cliccare in basso "usa stile Standard"
Lo vedo il logo del forum e sono già nello "stile standard".

Per quanto riguarda il mux di telespazio-calabria tv, se ti riferisci al CH51 è praticamente assente.
Il 34 invece, ha una potenza bassa, 50dBuV, BER 1.3E-03 ed un MER di 28.
Il mux comunque è sempre visibile, credo anche soprattuto per il FEC robusto,2/3.
DiarioTv
Amministratore

Messaggio da DiarioTv »

Si , in effetti hanno abbassato il 51 tanto da renderlo instabile , ma mi riferivo al 34 che adesso mi arriva stabile con 46dBuV, Ber 5,5 E5 e S/N 21,2dB. Gia nelle 2 serate precedenti era completamente spento , mentre stamattina era ogni tanto instabile e non mi sembrava propagazione .

Che Browser usi ? Vedo di replicare il problema visto che a me funziona l'editor.
Rispondi