Questo è un blog post. Per leggere il posto originale, per favore clicca qui »
L'emittente reggina , vittima sua malgrado della vicenda 7Gold - infospazio di cui abbiamo parlato negli scorsi articoli è rimasta la sola emittente ad essere oscurata anche nella sua città di origine.
Infatti , negli impianti in concessione all'emittente stessa , che comprendono quelli del territorio di Reggio Calabria e provincia e sia quello presente a S.Nicola dall'Alto (KR) sull'UHF29, si è potuta notare l'accensione del mux 7Gold , dove l'emittente è assente.
Così con l'intento di chiarirci un pò le idee , abbiamo interpellato l'editore dell'emittente Reggina e con la solita cortesia ha risposto alle nostre domande.
L'emittente partirà a breve non appena saranno arrivati i 2 multiplexer necessari a generare il mux dell'emittente e sarà pronta la tratta digitale a 2 vie di ponti radio che permetterà di ricevere da parte dei 2 operatori di rete GSChannel e Telitalia , la rispettiva parte di multiplex da unire alla propria.
Tutto questo dovrebbe avvenire a partire dalla metà della settimana prossima , con la conseguente nuova attivazione delle proprie postazioni al momento spente (Pietrapennata , M.Poro) e la ripresa delle trasmissioni su quelle accese (Reggio Calabria , Pentimele , S.Nicola dall'Alto) dove al momento è presente in fase di test il segnale di 7Gold.
Inoltre ci è stato comunicato che è in fase di definizione da parte del ministero , l'assegnazione di un nuovo canale nella sola area dello stretto per risolvere i problemi interferenziali con la Sicilia.
Alla ripresa della trasmissione , sul mux , oltre al canale principale GSChannel News (LCN95) ed ai canali di Telitalia , saranno presenti anche GSChannel Sport (LCN287) con programmazione propria ed il nuovo canale "Made in Calabria" su LCN629 , per un totale quindi di tre canali attivi alla ripresa delle trasmissioni.
Sul canale principale saranno inoltre presenti spazi dedicati al collegamento con le assemblee della giunta regionale.
Piccola nota a termine : con lo spegnimento del segnale 7Gold sui ripetitori di GSChannel che avverrà nei tempi su indicati,i canali Ten , RTI ed EsperiaTv non saranno più fruibili nella città di Reggio Calabria.
Si ringrazia l'editore Francesco Recupero per le informazioni rilasciate , ed auguriamo all'emittente un presto ritorno sui teleschermi delle TV calabresi.
Andrea - DiarioTV